Condizioni Generali di Contratto, informazioni per il cliente
Indice
- Ambito di applicazione
- Conclusione del contratto
- Diritto di recesso
- Prezzi e condizioni di pagamento
- Condizioni di consegna e di spedizione
- Garanzia legale di conformità
- Responsabilità
- Legge applicabile, foro competente
- Risoluzione alternativa delle controversie
1) Ambito di applicazione
1.1 Le presenti condizioni generali di contratto (di seguito "Condizioni generali”) della Carlo Ulrich Srl (di seguito "venditore”), si applicano a tutti i contratti stipulati da un consumatore o da un professionista (di seguito "cliente") con il venditore, in riferimento alla merce e/o ai servizi in vendita presso il negozio online del venditore. Le presenti condizioni escludono l'applicazione di disposizioni proprie del cliente, salvo diversi accordi.
1.2 Ai sensi delle presenti Condizioni generali di contratto, per "consumatore” si intende qualsiasi persona fisica che concluda un negozio giuridico per fini che non rientrano nel quadro della sua attività commerciale o professionale autonoma. Per "professionista” si intende qualsiasi persona fisica o giuridica o società di persone dotata di personalità giuridica che nel concludere un negozio giuridico agisca per fini riconducibili alla sua attività commerciale o professionale autonoma.
2) Conclusione del contratto
2.1 Le descrizioni dei prodotti presenti nel negozio online del venditore costituiscono offerte vincolanti da parte del venditore stesso. .
2.2 Il cliente potrà accettare l'offerta mediante il modulo di ordinazione presente sul negozio online del venditore. Nel caso in cui l’ordine venga effettuato tramite il modulo d’ordine online, dopo aver inserito i dati personali, il cliente, cliccando sul pulsante di convalida al termine della procedura d’acquisto, fornisce l’accettazione legalmente vincolante dell’offerta contrattuale in relazione alle merci contenute nel suo carrello. L’offerta tuttavia potrà essere accettata unicamente se il cliente, spuntando l’apposita casella posta sotto il testo : "dichiaro espressamente di aver letto e di accettare le Condizioni generali di vendita", conferma di accettare le condizioni contrattuali.
2.3 Il venditore provvede a inviare al cliente la conferma dell’ordine per posta o e-mail.
2.4 In caso di accettazione di un’offerta tramite il modulo d’ordine online del venditore, il testo contrattuale sarà salvato dal venditore e spedito al cliente successivamente all’invio del relativo ordine, unitamente al testo delle Condizioni generali di contratto (ad es. via e-mail, per fax o lettera). Il testo contrattuale sarà inoltre archiviato sul sito Internet del venditore e il cliente vi potrà accedere gratuitamente attraverso il suo account protetto da password, inserendo i relativi dati di login, sempre che, prima dell’invio dell’ordine, il cliente abbia provveduto a creare un account nel negozio online del venditore. In ogni caso il venditore invierà al cliente una conferma d’ordine, segnalando la possibilità di scaricare e stampare le Condizioni generali di contratto tramite la funzione "stampa".
2.5 Prima dell’inoltro vincolante dell’ordine tramite il modulo d’ordine online del venditore, il cliente potrà correggere in qualsiasi momento i propri dati tramite le normali funzioni mouse e tastiera. Inoltre, prima della trasmissione vincolante dell’ordine, tutti i dati saranno visualizzati in una finestra di conferma, dove potranno essere ancora modificati facendo uso delle normali funzioni mouse e tastiera.
2.6 Ai fini della stipula del contratto sono contemplate la lingua tedesca e italiana.
3) Diritto di recesso
3.1 I consumatori hanno la facoltà di esercitare il diritto di recesso.
3.2 Per ulteriori informazioni sul diritto di recesso consultare la relativa informativa del venditore.
4) Prezzi e condizioni di pagamento
4.1 Se non diversamente indicato dal venditore nella descrizione del prodotto, i prezzi indicati dal venditore sono prezzi finali e comprensivi delle imposte applicabili a norma di legge. Eventuali costi di spedizione e consegna aggiuntivi verranno indicati separatamente nelle descrizioni dei rispettivi prodotti.
4.2 Il cliente ha a disposizione diverse possibilità di pagamento, illustrate sul sito Internet del venditore.
4.3 Nel momento in cui il cliente seleziona un'opzione di pagamento offerta dal servizio “mollie”, la gestione del pagamento sarà a cura della società Mollie B.V., Keizersgracht 313, 1016 EE Amsterdam, Paesi Bassi (di seguito: “mollie”). Lo shop online del venditore indica al cliente le diverse opzioni di pagamento offerte attraverso mollie. Per la gestione dei pagamenti mollie potrebbe avvalersi di servizi di pagamento di terzi, che potrebbero applicare condizioni particolari segnalate al cliente separatamente. Per ulteriori informazioni su “mollie” invitiamo a consultare la pagina https://www.mollie.com
4.4 Nel caso in cui si concordi un pagamento anticipato, il saldo dovrà essere versato alla stipula del contratto.
4.5 Qualora il cliente opti per il pagamento con "PayPal", il pagamento sarà gestito tramite il fornitore di servizi PayPal (Europe) S.a r.l. et Cie, S.C.A., 22-24 Boulevard Royal, L-2449 Lussemburgo, alle condizioni di utilizzo PayPal consultabili al sito https://www.paypal.com
5) Condizioni di consegna e di spedizione
5.1 La merce viene spedita tramite spedizioniere all'indirizzo indicato dal Cliente. L'ordine viene evaso tenendo in considerazione l'indirizzo di spedizione indicato.
5.2 Qualora il corriere rispedisca la merce al venditore in seguito a impossibilità di consegna presso il cliente, i costi della spedizione non andata a buon fine saranno a carico del cliente. Ciò non è applicabile se il cliente esercita il diritto di recesso laddove la circostanza che ha reso impossibile la consegna non sia imputabile al cliente stesso, o qualora quest’ultimo fosse temporaneamente impossibilitato ad accettare la prestazione offerta, a meno che il venditore non gli avesse annunciato con adeguato anticipo l’esecuzione di tale prestazione.
5.3 Il rivenditore si riserva il diritto di recedere dal contratto nel caso di una fornitura errata o non conforme all’ordine. Quanto affermato si applica solo nel caso in cui la mancata fornitura non sia da imputare al rivenditore e quest’ultimo abbia concluso con la dovuta diligenza un concreto accordo di copertura con il fornitore. Il rivenditore si impegna ad intraprendere tutte le possibili azioni volte all’approvvigionamento della merce. Nel caso di totale o parziale indisponibilità della merce, il cliente verrà immediatamente avvisato e risarcito.
5.4 Qualora il cliente agisca in qualità di professionista, il rischio della perdita o del danneggiamento dovuti a casi fortuiti è trasferito al cliente nel momento in cui il venditore affida la cosa venduta al corriere, al vettore di trasporto o comunque al soggetto o ente incaricato della spedizione. Qualora il cliente agisca in qualità di consumatore, il rischio della perdita o del danneggiamento dovuti a casi fortuiti è trasferito al cliente solo nel momento in cui la merce è recapitata al cliente stesso o alla persona incaricata del ricevimento. In deroga a quanto sopra, il rischio della perdita o del danneggiamento dovuti a casi fortuiti viene trasferito al cliente già nel momento in cui il venditore affida la cosa venduta al corriere, vettore di trasporto o comunque al soggetto o ente incaricato della spedizione qualora il cliente stesso incarichi il corriere, il vettore di trasporto o comunque il soggetto o ente incaricato della spedizione, e il venditore non abbia in precedenza indicato al cliente tale soggetto o ente.
6) Garanzia legale di conformità
6.1 Qualora il prodotto acquistato presenti un difetto, si applicano le disposizioni di legge. In deroga a queste vale quanto segue:
6.2 Per gli operatori economici
- un difetto non sostanziale non consente di esercitare i diritti di garanzia per vizi;
- il cliente deve dimostrare l’esistenza del difetto che rende l’oggetto dell’acquisto inutilizzabile per lo scopo originario e deve altresì provare che tale difetto esisteva anche prima della vendita;
- il cliente deve dimostrare di essersi attenuto, nel controllare il prodotto acquistato, ai criteri che egli stesso in quanto azienda ha obbligo di rispettare;
- il cliente deve informare il venditore del difetto entro due anni dalla constatazione di quest’ultimo,
- in caso di beni nuovi, il termine di prescrizione per i difetti è di un anno dalla consegna dei beni;
6.3 Per i consumatori, il termine di prescrizione per i diritti di garanzia è di due anni dalla consegna della merce al cliente.
6.4 Per i professionisti e i consumatori, le restrizioni precedenti relative al termine di prescrizione e di garanzia non si riferiscono alle richieste di risarcimento per danni e per le spese sostenute che l’acquirente può far valere, ai sensi delle disposizioni di legge, per i vizi di prodotto, secondo quanto previsto al punto seguente.
6.5 Se il cliente agisce in qualità di consumatore, egli è pregato di contestare al trasportatore la merce consegnata con evidenti danni da trasporto e a darne comunicazione al venditore. La mancata osservanza di tale procedura da parte del cliente non influirà in alcun modo sui suoi diritti di garanzia legali o contrattuali.
7) Responsabilità
Il venditore risponde nei confronti del cliente di tutte le rivendicazioni contrattuali, quasi contrattuali e legali, nonché delle rivendicazioni derivanti da fatto illecito, relative al risarcimento dei danni e delle spese sostenute, come di seguito indicato:
7.1 Il venditore risponde illimitatamente per qualsiasi motivo giuridico:
- in caso di dolo o grave negligenza,
- in caso di lesione colposa o dolosa della vita, dell’integrità fisica o della salute,
- in caso di una promessa di garanzia, salvo disposizioni contrarie,
- in caso di responsabilità obbligatoria, quale [la responsabilità prodotto] ai sensi del Codice del Consumo
7.2 Qualora il venditore violi per negligenza grave un obbligo contrattuale sostanziale, la responsabilità per i danni contrattuali tipici e prevedibili è limitata, a meno che il punto 7.1 non preveda la responsabilità illimitata. Gli obblighi contrattuali essenziali sono obblighi che il contratto impone al venditore in base al contenuto dello stesso, con l’obiettivo di realizzare lo scopo contrattuale, e il cui soddisfacimento permette la regolare esecuzione del contratto e sul cui rispetto il cliente può sempre confidare.
7.3 In tutti gli altri casi è esclusa la responsabilità del venditore.
7.4 Le norme vigenti in materia di responsabilità di cui sopra valgono anche in relazione alla responsabilità del venditore per il suo personale ausiliario e i suoi legali rappresentanti.
8) Legge applicabile, foro competente
8.1 Se il cliente agisce in veste di consumatore ai sensi del punto 1.2, per tutti i rapporti giuridici tra le parti si applica la legge del Paese in cui il cliente ha la propria residenza abituale, ad esclusione della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di beni mobili. Il foro esclusivo competente per tutte le controversie derivanti dal presente contratto è il luogo di domicilio del cliente.
8.2 Se il cliente agisce in qualità di professionista ai sensi del punto 1.2, per tutti i rapporti giuridici tra le parti si applica la legge del Paese in cui il venditore ha la propria sede legale, ad esclusione della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di beni mobili. Il foro esclusivo competente per tutte le controversie derivanti dal presente contratto è il luogo della sede legale del venditore
9) Risoluzione alternativa delle controversie
9.1 La Commissione Europea ha predisposto una piattaforma per la risoluzione delle controversie online disponibile al seguente link: https://ec.europa.eu
Questa piattaforma rappresenta il punto di riferimento per la risoluzione extragiudiziale delle controversie derivanti dai contratti di compravendita o di servizi online in cui è coinvolto il consumatore.
9.2 Il venditore non è né obbligato giuridicamente, né disposto a partecipare ad un procedimento di risoluzione delle controversie dinanzi ad un organo di conciliazione.